museo
artista
attivita
castelfranco
socialnetwork
didattica
Monumenti


 

Museo casa Giorgione

22 settembre – 29 ottobre 2023

INSIEME
IRINA ROZOVSKY
MARK STEINMETZ

Nel 2021 Irina Rozovsky e Mark Steinmetz sono stati invitati in Italia per una campagna fotografica soggiornando in Veneto e in Puglia, nelle città di Castelfranco Veneto e Lecce. INSIEME interpreta il racconto di un’esperienza fotografica italiana composta in forma di diario intimo e personale. Avvalendosi di un doppio sguardo, le fotografie di Rozovsky e Steinmetz si accostano e si succedono, si alternano e si avvicendano secondo un ritmo discontinuo e fluttuante, così come gli episodi della vita. Pronte a cogliere accadimenti improvvisi e incontri singolari, ma specialmente quegli istanti di un quotidiano vissuto insieme, le immagini esprimono una particolare familiarità con i luoghi incontrati trasmettendone un naturale carattere di autenticità. “Nessuno riesce a distinguere veramente la fantasia dalla realtà – scriveva Gianni Celati – insieme sono una cosa difficile da capire, ma sono una cosa sola”.  
(Progetto nato dalla collaborazione con Transizioni, sostenuto dalla Regione Puglia, Programma Straordinario 2020 in materia di Cultura e Spettacolo) 

+

IN NATURA
a cura di Stefania Rössl, Massimo Sordi

Parte integrante del progetto NATURE, IN NATURA espone le fotografie realizzate durante il workshop condotto da Mark Steinmetz e Irina Rozovsky, in Veneto e in Puglia, tra Castelfranco Veneto e Lecce. Un grande unico spazio, l’ultimo piano del Museo casa Giorgione, sarà allestito per ospitare le immagini delle ricognizioni fotografiche condotte sul territorio nel 2021. Partendo dal presupposto che il paesaggio è un palinsesto, e che le complessità dei luoghi possano essere svelate a partire da una dimensione quotidiana dell’abitare, le fotografie dei diciannove autori in mostra sembrano cercare un dialogo con la natura dei differenti contesti incontrati delineando una geografia discontinua, che si compone per frammenti. Paesaggi che si ricreano attraverso indizi minimi sui luoghi o che si descrivono in microstorie ricreano, attraverso visioni d’insieme, esperienze personali e collettive tratteggiando i caratteri identitari di due regioni italiane come il Veneto e la Puglia.
(Progetto nato dalla collaborazione con Transizioni, sostenuto dalla Regione Puglia, Programma Straordinario 2020 in materia di Cultura e Spettacolo)

 

Per maggiori informazioni www.o-m-n-e.com 

Per il programma completo https://o-m-n-e.com/omnefest2023/homepage/