museo
artista
attivita
castelfranco
socialnetwork
didattica
Monumenti


 

A cura di Luca Baldin, Giacinto Cecchetto e Alberto Prandi.

Evento collaterale della XXX edizione del Premio letterario Gambrinus Giuseppe Mazzotti.

La mostra organizzata dal Museo Casa Giorgione di Castelfranco Veneto in collaborazione con la Fondazione Mazzotti di Treviso, costituisce il primo evento espositivo centrato specificamente sullo straordinario patrimonio di immagini appartenute al grande uomo di cultura trevigiano.

"Bepi" Mazzotti (1907-1981) fu uno dei personaggi più attivi e brillanti in ambito veneto ed italiano del Novecento nel processo di sensibilizzazione della società ai valori del patrimonio culturale e paesaggistico. Attivo nel campo della critica d'arte della Storia dell'arte e dell'architettura, cultura dei valori della tradizione, egli è noto soprattutto in due ambiti tra loro complementari: la storia dell'alpinismo, di cui fu protagonista e appassionato scrittore; e le Ville Venete, di cui fu uno dei principali difensori in un'epoca di disinteresse e abbandono.

Il fondo fotografico Mazzotti, oggi conservato presso il Foto Archivio Storico della Provincia di Treviso comprende 120.000 immagini che abbracciano un arco temporale che va dai primi anni del Novecento al 1981 presentando molteplici ambiti di interesse di Giuseppe Mazzotti, quali l'arte, il paesaggio, le tradizioni popolari, l'enogastronomia e la montagna. 

L'esposizione costituisce anche un'occasione per approfondire la riflessione sul valore che ha avuto l'invenzione e l'uso della fotografia, specie nel Novecento, nel campo della conservazione, studio, valorizzazione del patrimonio culturale.

Non solo valore estetico, quindi, ma contenuto. L'IMMAGINE ELOQUENTE: immagine in grado di veicolare contenuti sempre più importanti e raffinati. 

Mostra promossa e realizzata da Comune di Castelfranco Veneto, Fondazione Mazzotti
con il contributo di Regione del Veneto
in collaborazione con FAST - Foto Archivio Storico Trevigiano
con il patrocinio di Provincia di Treviso, Camera di Commercio di Treviso, Comune di Treviso, Istituto Regionale per le Ville Venete, Associazione Premio Letterario Giuseppe Mazzotti
Sponsor Assicurazioni Generali - agenzia di Castelfranco
Allestimento e grafica OTIUM - Arti Compositive, Castelfranco Veneto

Inaugurazione: venerdì 16 novembre 2012 ore 18.30 

Apertura al pubblico: da sabato 17 novembre 2012 a domenica 10 febbraio 2013.


Orario:
martedì-sabato 9.30/12.30 e 15.00/18.00  - domenica 10.00/13.00 e 14.00/18.00

Chiuso tutti i lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio.


Leggi la rassegna stampa: Corriere del Veneto 20/01/2013

Per informazioni:
Museo Casa Giorgione
Piazza San Liberale, 31033 Castelfranco Veneto 
Tel. 0423 735626
e-mail: info@museocasagiorgione.it
Facebook/MuseoCasaGiorgione